Scuola dell’Infanzia Comunale e Sezione Primavera

Via Bramante, 7 – tel. 3357097995

La Sezione Primavera è un servizio educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno educativo di riferimento. Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1° settembre ed il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni di età. È un servizio che avvicina gradualmente i bambini all’ingresso nell’istituzione scolastica, con caratteristiche intermedie tra la dimensione protetta del nido o della famiglia e la scuola dell’infanzia.

La Scuola dell’Infanzia Comunale Giovanni XXIII ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza
delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.