Manifestazione di interesse 2020 11

AVVISO PUBBLICO AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT PER L’ASF SAN GIULIANO MILANESE.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

In relazione al servizio in oggetto RENDE NOTO CHE

ASF San Giuliano Milanese con il presente Avviso intende svolgere un’indagine di mercato ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., avente mero scopo esplorativo del mercato, al fine di individuare operatori economici da invitare ad una procedura negoziata ex art.1, comma 2, lettera B) del D.L: n. 76/2020 per l’affidamento del servizio di facility management per l’ASF SAN GIULIANO MILANESE.

Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la più ampia partecipazione e la consultazione di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, in modo non vincolante con l’unico scopo di comunicare agli stessi, la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.

Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio dichiarati dall’interessato, ma saranno comunque oggetto di specifica autocertificazione in seno al DGUE nell’ambito della successiva procedura negoziata e di verifica in capo all’eventuale aggiudicatario.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito ed attribuzioni di punteggio; l’indagine ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche ed obblighi negoziali.

ASF San Giuliano Milanese si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1 – OGGETTO DELL’APPALTO

L’Appalto ha per oggetto il servizio di facility management per l’ASF SAN GIULIANO MILANESE.

Il servizio di facility management, da rendersi con mezzi dell’Appaltatore, consta delle seguenti prestazioni e del loro relativo coordinamento:

  • A. Manutenzione, gestione e monitoraggio dei sistemi tecnologici aziendali, consistenti in un numero di circa 11 impianti relativi alle unità locali uffici, farmacie, cimitero e asili nido, per un numero di ore presunte annue pari a 50; a titolo indicativo si tratta di:
  • – Impianti di allarme, antintrusione e nebbiogeni
  • – Impianti di videosorveglianza
  • – Impianti di motorizzazione serrande
  • – Altri impianti tecnologici remotizzabili
  • – Prestazioni affini e collegate
  • B. Servizio di call center nell’ambito della presa in carico dei sistemi tecnologici aziendali: esso verrà attivato per 52 settimane l’anno, per un numero di ore presunte annue pari a 100;
  • C. Servizio di accoglienza, cortesia e stewarding, da svolgersi all’ingresso delle Farmacie Comunali; esso verrà reso per 52 settimane l’anno per una media di 49 ore settimanali complessive presso le Farmacie Comunali di via San Remo, via Cavalcanti, via della Vittoria/Sesto Ulteriano e via Tolstoj, per un numero di ore presunte annue pari a 2250 nei seguenti siti:
    • – Farmacia n. 1 via San Remo
    • – Farmacia n. 2 via della Vittoria
    • – Farmacia n. 3 via Cavalcanti
    • – Farmacia n. 4 via Tolstoj
  • D. Servizio fiduciario di presa, trasporto e consegna giornaliera di:
    • – plichi e documentazione amministrativa e contabile aziendale;
    • – beni aziendali strumentali all’attività d’impresa (si precisa che non è compreso il trasporto di farmaci);
  • il tutto da movimentare con mezzi propri dell’appaltatore tra le diverse unità aziendali (sede, farmacie e ufficio servizi cimiteriali) e da/per clienti/fornitori del territorio (San Giuliano Milanese, Milano); esso verrà reso per un numero di ore presunte annue pari a 520.

2 – DURATA DELL’AFFIDAMENTO

La durata dell’affidamento è stabilita in 12 mesi a partire dal 01.01.2021, eventualmente rinnovabili di ulteriori 24 mesi, con possibilità di proroga per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per individuare il nuovo contraente ex art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016. In tal caso l’Appaltatore sarà tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi patti e condizioni o migliori.

3 – IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo triennale presunto dell’affidamento soggetto a base d’asta sarà di € 148.920,00.= oltre IVA di legge. A questo si aggiungono gli oneri relativi ai costi della sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad euro 930,00.= IVA esclusa, per un totale complessivo di euro 149.850,00.= IVA esclusa.

In sede di offerta dovrà essere espressa la percentuale di ribasso sul prezzo orario posto a base d’asta di € 17,00 oltre iva per addetto.

4 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 comma 3 e 4 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Fatte salve le verifiche in fase di successiva consultazione, gli operatori economici che intendono presentare la propria adesione alla presente indagine, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50 del 18/04/2016;
  2. requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla CCIAA per attività inerenti il servizio in oggetto;
  3. requisiti di capacità tecnica e professionale: svolgimento nel triennio (2017-2019), presso enti pubblici o privati, di servizi analoghi a quelli in argomento, senza che i relativi contratto/i sia/siano stato/i risolto/i per inadempienza o siano state mosse gravi contestazioni penali, con indicazione di date e destinatari, per un importo triennale non inferiore ad euro 50.000,00.= al netto dell’IVA.

5 – TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori, aventi i requisiti di cui sopra, possono presentare la propria adesione alla presente indagine di mercato.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 26/11/2020.

Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato utilizzando il Modello A ivi allegato ESCLUSIVAMENTE a mezzo di Posta Elettronica Certificata da inoltrare all’indirizzo bandiavvisi@pec.asfsangiuliano.it indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di facility management per l’ASF SAN GIULIANO MILANESE”.

Le candidature dovranno essere firmate digitalmente dal richiedente.

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute tramite PEC che non risulteranno firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente.

Non saranno altresì prese in considerazione candidature in ordine alle quali non siano dichiarati con inopponibile certezza da parte dell’operatore, i requisiti di partecipazione.

6 – CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE

Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera b), del DL 76/2020, alla futura procedura negoziata verranno invitati fino ad un massimo n. 5 (cinque) operatori economici, ove esistenti. In presenza di manifestazioni di interesse ammesse in numero inferiore a detto numero minimo, la Stazione appaltante potrà comunque procedere all’invito di tutti i candidati ammessi, ed anche in presenza di 1 (una) sola manifestazione di interesse ammessa, in quanto oggettivazione dell’inesistenza di operatori economici interessati.

Nel caso pervengano manifestazioni di interesse in numero superiore a cinque, la selezione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio pubblico, della cui effettuazione verrà data comunicazione sul profilo committente, nella medesima sezione ove è pubblicato il presente avviso, con almeno 48 ore di preavviso.

Ai fini dell’articolo 53, comma 2, lettera b), del Codice, per garantire l’imparzialità e la riservatezza dei soggetti invitati, i sorteggi avverranno abbinando un numero progressivo da 1 a “n” (dove “n” è il numero di candidati che hanno formulato la manifestazione d’interesse) alla numerazione identificativa già attribuita a ciascun candidato (numero di protocollo attribuito dall’ente, secondo l’ordine di arrivo al protocollo), senza l’indicazione dei nominativi corrispondenti.

7 – ALTRE INFORMAZIONI

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito web di ASF San Giuliano Milanese www.asfsangiuliano.it.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Cristiano Canova.

8 – NORME IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

L’ASF informa che i dati verranno utilizzati ai fini della presente procedura e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali, in modo da garantirne, comunque, la sicurezza e la riservatezza nel rispetto del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, come previsto nell’informativa presente nell’allegato A. Con l’invio della domanda di partecipazione, il Fornitore esprime, pertanto, il proprio assenso al predetto trattamento.

In allegato istanza di partecipazione (MODELLO A).

San Giuliano Milanese, 20/11/2020

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO f.to Dott. Cristiano Canova

AVVISO manifestazione di interesse

Modello A – istanza di partecipazione